La festa finale conclusiva dell’asilo si è svolta in due mattine distinte: sabato 7 giugno per i bambini dai 3 ai 6 anni, e domenica 8 per quelli da 0 ai 3 anni.
Questa scelta organizzativa di suddividere le classi, già sperimentato l’anno precedente, ha permesso di evitare l’eccessivo affollamento, di non stressare i bambini e di consentire a tutti i partecipanti di godersi al meglio lo spettacolo e i momenti condivisi.
Per i più piccoli (0-3 anni), le educatrici hanno allestito sul prato alcune postazioni, dove le mamme si sono accomodate insieme ai propri bambini. I piccoli, con il supporto delle educatrici, hanno recitato poesie e cantato canzoni seguendo il progetto educativo dell’anno in corso, centrato sulle buone maniere e sulle quattro stagioni.
Ha completato il momento l’esperta Rosy che, durante l’anno, ha tenuto il laboratorio di danzatricità: attraverso una breve rappresentazione i bambini hanno mostrato ai presenti, il percorso svolto durante l’anno, regalando un momento di grande dolcezza.
Invece, la mattinata dedicata ai bambini dai 3 ai 6 anni, ha visto protagoniste le esperte di Teatro Academy, Sara e Maierli, della compagnia FUORI CLASSE di Martinsicuro, che hanno curato il laboratorio durante l’anno, con una rappresentazione distinta: i bambini di 3 e 4 anni hanno messo in scena ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE, mentre i 5 anni, GLI ABITANTI DEL MARE. I bambini, a scuola si sono preparati divertendosi e hanno aspettato con emozione il momento della festa.
Le due mattine sono state importanti: vere e proprie prove per i bambini e grandi emozioni per i genitori. La festa è stata anche l’occasione per salutare i bambini di 6 anni, pronti a intraprendere il loro nuovo cammino nella scuola primaria. A ciascuno di loro è stato consegnato il diploma, accompagnato da una corona d’alloro, simbolo della conclusione di un percorso significativo. Tra lacrime e applausi, i genitori hanno accompagnato i figli in questo momento così speciale.
Tale tappa segna la fine di un percorso fatto di paure, difficoltà, crescita e tante conquiste, ma rappresenta anche l’inizio di una nuova avventura, ricca di sfide e di gioie.
La nostra scuola passa con fiducia il testimone alla scuola primaria, certa che i nostri bambini troveranno un ambiente altrettanto accogliente, attento e sereno in cui continuare a crescere.