Centro infanzia

child-3194977_1920

CENTRO INFANZIA

La nostra Scuola accoglie i primi passi del bambino (12/24 mesi) così come la terra accoglie i ``semini`` per farli germogliare alla gioia della vita

Il Centro Infanzia accoglie n. 14 bambini in età da 12 mesi a 24 mesi con la presenza di n. 2 Educatrici nel rispetto del rapporto educatore/bambino come stabilito dal Regolamento Regionale 13/2004. Tutte le attività didattico-educative e anche quelle relative all’igiene e alla sanificazione degli spazi sono svolte da personale consacrato e personale laico, dotato dei titoli previsti.

Per il servizio mensa sono presenti n. 1 Operatrice/Cuoca e n. 1 Operatrice Ausiliaria addetta allo sporzionamento del pasto. Dette Operatrici sono dotate della certificazione sanitaria e della formazione prevista dalle normative vigenti.

PROGETTO EDUCATIVO

Progetto Pedagogico ed Educativo triennale 2021/2024

I “SEMINI” INIZIANO LA LORO AVVENTURA

(apertura del “Centro Infanzia”, 12-24 mesi)

Il taglio del nastro per l’apertura del nuovo “Centro Infanzia”, è avvenuto l’8 dicembre 2021 in occasione della ricorrenza dell’immacolata Concezione. E’ stata scelta questa data proprio per mettere sotto la protezione del Manto Celeste di Maria, tutti i bambini che nel tempo saranno ospitati.
E’ un servizio nato dalla sollecitazione di tanti genitori che negli anni hanno portato i figli nel nostro asilo: le esigenze familiari unite alla necessità per i bambini di un luogo educativo e di relazioni, hanno creato le condizioni per avviare un progetto che, accogliendo la fascia di età 12-24 mesi, completasse l’offerta formativa dell’istituto.
Il progetto ha iniziato a prendere forma già nel 2019 ma l’arrivo della pandemia lo ha messo in standby per un po’; ma appena è stato possibile è stato ripreso e ogni giorno si immaginava quando sarebbe finalmente stato aperto.
Grazie al lavoro delle persone preposte all’apertura di un servizio del genere, anche a tante persone di buona volontà che in modalità diverse hanno apportato un contributo nella realizzazione degli ambienti e nell’adattamento degli stessi già esistenti, si è riusciti a realizzare il servizio che la comunità chiedeva.
E così, l’8 dicembre la responsabile suor Rosa insieme all’equipe educativa, ha aperto le porte del nuovo centro, alle famiglie dei bambini che già da ottobre frequentano il servizio: hanno visitato gli spazi e assistito alla benedizione che il parroco, don Gianluca, ha donato alla struttura e ai presenti.

Le Insegnanti

REGOLAMENTO