Ambienti

AMBIENTI INTERNI

L’istituto è composto da:
• un piano terra, dove ci sono gli spazi all’esterno, l’entrata e la palestra;
• un piano rialzato, dove c’è il Centro Infanzia;
• un piano primo, dove c’è la Sezione Primavera e la Scuola dell’Infanzia.

Nello specifico, il “Centro Infanzia” è composto da:
• due ampi spazi-classe dove i bambini vivono la giornata, arredati in maniera differenziata;
• un bagno, attrezzato per la gestione dei bambini dai 12 ai 24 mesi;

• una sala mensa

Il servizio utilizza  la cucina della scuola.

Al primo piano dell’Istituto si sviluppano la Scuola dell’Infanzia e la Sezione Primavera.
Le classi sono molto ampie, eredità di una struttura di altri tempi, e molto luminose grazie alle grandi finestre che permettono l’entrata della luce naturale in tutte le stagioni.
Da qualche anno si sta procedendo con un piano di rinnovo dell’arredo che permette di avere aule accoglienti e funzionali.
La pittura dei muri viene rinfrescata durante l’estate, quando la scuola è chiusa al pubblico.
Adiacenti alle classi ci sono:
• La MENSA, un’ampia stanza luminosa, dove i bambini si recano solo per il momento del pranzo.
• La SALA NANNA, attrezzata con brandine funzionali per il riposino pomeridiano dei bambini più piccoli e con decori murali pensati per i bambini.
• I SERVIZI IGIENICI: una stanza in cui al centro sono presenti i lavandini e attorno i bagni adatti all’età.
• La STANZA PER IL CAMBIO, dedicata alla cura igienica dei bambini più piccoli.
• La SEGRETERIA, per le necessità amministrative;
Sullo stesso piano, leggermente dislocata, è presente la CUCINA: uno dei punti di forza della scuola. Essa infatti garantisce quotidianamente, la preparazione del pasto all’interno della scuola, così da essere servirlo caldo e utilizzando prodotti freschi e, quando possibile, anche provenienti dall’orto.

Al piano terra dell’edificio, la scuola dispone di uno spazio PALESTRA. Esso è in parte pavimentato con materiale anti-trauma, con protezioni antiurto e attrezzato per la finalità del movimento e a misura dei bambini dell’età che la scuola ospita. E’ uno spazio che viene utilizzato per il movimento di bambini, nelle giornate fredde, per gli incontri coi genitori, i momenti di festa in inverno.

A seguito della pandemia e delle indicazioni in materia di contenimento della diffusione del virus, la scuola si è dotata di un macchinario che viene utilizzato per la sanificazione delle stanze. Ovviamente vengono seguite le indicazioni del ministero riguardo le modalità e i prodotti da utilizzare per garantire la sicurezza a tutti coloro che abitano la scuola.

AMBIENTI ESTERNI

Gli spazi esterni
Al fine di promuovere il più possibile lo sviluppo delle potenzialità di ciascun e del gruppo la scuola riserva un’attenzione particolare all’organizzazione degli spazi. Anche l’ambiente esterno è incluso in questa filosofia, anche perché i bimbi ci trascorrono del tempo ogni giorno, condizioni metereologiche permettendo.
Grazie al gioco, i bambini imparano anche ad usare i cinque sensi, a spostarsi in tutte le direzioni, usando mani, le ginocchia; imparano a stare in equilibrio, a spingere, a tirare, a lanciare, a osservare.
Nella zona antistante alla struttura, sono collocati giochi per i più piccoli e per i più grandi, tutti contraddistinti da elevata affidabilità e accompagnati dalle necessarie certificazioni di conformità.
Nella zona centrale c’è un’area gioco colorata e completa dove si può: giocare, saltellare, arrampicarsi, rotolare, scivolare, ruzzolare, il tutto nella massima sicurezza e a norme di legge.
In seguito è stata installata una grande altalena, con una postazione anche per i bambini più piccoli, con alla base mattonelle di gomma anti-trauma.
L’ultimo spazio organizzato è quello specifico per i bimbi nella la fascia di età tra i 12 e i 36 mesi. E’ una zona recintata, con giochi innovativi e strutturati per quella specifica fascia d’età.
Il parco dispone anche di un’ampia gamma di biciclette (con e senza rotelle), tricicli, monopattini, trattori, a pedali e a ruote per soddisfare le esigenze di tutti i bambini!
Non dimentichiamo però che quello che serve a far crescere sano un bambino non è il giocattolo ma il gioco. E allora non è raro sorprendere i bambini intenti a osservare e maneggiare un “qualcosa” che trovano nelle aiuole, nella terra e a rimanerne estasiati.
Completa questo spazio la Cappellina dell’Istituto Divino Amore: anch’essa è uno spazio vivo della struttura e infatti viene utilizzata per momenti di preghiera coi genitori o per momenti di riflessione coi bambini (esempio nel mese di Maggio).
Nel retro della struttura, invece, si sviluppa l’area verde. Un’ampia zona coperta di prato dove i bambini sono liberi di muoversi in tutte le direzioni! Nelle giornata più assolate, le chiome degli alberi presenti donano freschezza e si trasformano in punti in cui ci si riunisce per leggere una storia o fare un’attività.
La presenza di qualche volatile (gallina, gallo, pappagallini) e alcuni porcellini d’india attirano la curiosità dei bambini.
L’orto invece, che soddisfa principalmente le esigenze alimentari della comunità di suore presenti, dona l’occasione di sperimentare la ciclicità delle stagioni e di conoscere alcuni ortaggi.
Presente anche una pergola con la vite, diversi ulivi, ciliegio ecc
In questo luogo si creano occasioni spontanee in cui i bambini studiano, sperimentano, capiscono e imparano la lentezza e la concentrazione, fondamentali quando andranno a scuola.