Scuola dell’infanzia

le_origini1

LA SCUOLA D'INFANZIA ``DIVINO AMORE``

Secondo il Carisma del nostro Istituto, il bambino viene ACCOLTO, AMATO E RISPETTATO

PTOF 2022/2025

Piano Triennale Offerta Formativa

MODELLO EDUCATIVO

CHE BELLE LE STAGIONI!!

Che belle le stagioni! Ai bambini piacciono tantissimo perché offrono tante opportunità di svago…e hanno ragione!
In autunno, ad esempio, la prima stagione che incontriamo dopo l’inserimento, ci regala tanti bei momenti: la vendemmia, la raccolta delle castagne, la raccolta delle olive vissute coinvolgendo e rendendo protagonisti i bambini, per la nostra scuola sono appuntamenti irrinunciabili, esperienze stupefacenti che avvicinano alla natura e ne insegna il rispetto.
Inoltre, nella nostra filosofia educativa, esse avvicinano i bambini alle pratiche contadine più preziose che, purtroppo, iniziano a perdersi e sono occasioni per soddisfare l’infinita curiosità dei bambini.
Per maggiori dettagli visitare la sezione “ESPERIENZE”.

Le Insegnanti

WhatsApp Image 2022-01-10 at 17.43.06 (2)
WhatsApp Image 2022-01-19 at 21.08.01

L'ORTO

La scuola ha una grande fortuna: la possibilità di usufruire di un orto e dei suoi frutti!
In questo modo i bambini si avvicinano ai “prodotti” e ai ritmi della natura, e iniziano a conoscere i prodotti che la terra ci dona di stagione in stagione.
Sappiamo bene che le manine sono degli strumenti che i bambini usano per esplorare, conoscere e agire nell’ambiente. La possibilità di uscire dalle classi per imparare a sporcarsi le mani e vedere l’origine di ciò che mangiamo e cuciniamo, è un’opportunità che la scuola ha iniziato a cogliere e valorizzare, e i bambini ad apprezzare.
I bambini possono seminare, curare, osservare, saper attendere; meravigliarsi per una piantina che spunta o per un frutto che matura. E poi vedere il risultato del proprio lavoro sulla tavola e insieme ai compagni assaggiarlo e commentarlo., regala sempre momenti comunitari di festa.
L’orto però è anche impegno, sacrificio e cura costante; va rispettato e non abbandonato una volta avviato. E’ per questo che, Giuliana e Guido, nonni affezionati all’asilo e preziosi per l’asilo stesso, se ne prendono cura con pazienza tutto l’anno.
In questo modo, i prodotti sono garantiti e i bambini possono assaggiare le delizie che nel tempo l’orto ci regala. Grazie nonni Giuliana e Guido!

Le Insegnanti