Scuola dell’infanzia

le_origini1

LA SCUOLA D'INFANZIA ``DIVINO AMORE``

Secondo il Carisma del nostro Istituto, il bambino viene ACCOLTO, AMATO E RISPETTATO

PTOF 2020/2023

Piano Triennale Offerta Formativa

MODELLO EDUCATIVO

L'accoglienza

Accoglienza significa disponibilità atteggiamento di attenzione ai bambini e alle bambine, ai genitori, alle colleghe; attenzione e ascolto dell’animo e della mente alle parole e ai silenzi.
Una disponibilità intesa come qualità umana e professionale. Il momento dell’accoglienza appartiene ad un sistema di atteggiamenti e comportamenti che incidono su ciò che avviene prima, durante e dopo le altre attività, perciò è una modalità che deve essere sempre presente nell’ambiente educativo durante l’intera giornata.
Nella Scuola dell’Infanzia lo spazio accoglienza si trova all’entrata della struttura. L’arredo e il materiale di questo ambiente sono organizzati in modo da favorire un facile e “familiare” ingresso, in modo che ogni bambino senta la Scuola un luogo amico.
Uno degli aspetti fondamentali dell’Accoglienza è l’Inserimento, uno degli eventi più significativi perché rappresenta un processo emotivo e psicologico che consente il passaggio dalla relazione madre-bambino ad uno spazio comunicativo più allargato, dove agiscono interlocutori diversi.

accoglienza
pranzo

Il valore educativo e sociale del pranzo

La consumazione del pasto a scuola costituisce un aspetto molto importante nell’ambito della giornata educativa. Il nostro approccio metodologico è fondato sulla valutazione dei bisogni e partiamo da questi per promuovere una migliore qualità della vita mediante percorsi educativi e di apprendimento coerenti che tengano di conto della importanza e della complessità dei diversi aspetti e momenti della quotidianità educativa.
Riteniamo che sia fondamentale mettere in atto fin dalla primissima infanzia strategie di educazione alimentare in contesti scolastico-educativi proprio perché questi, anche per le opportunità di socializzazione che offrono, consentono di favorire nei bambini comportamenti alimentari corretti per la loro salute psico-fisica. Di fatto il momento della mensa riveste un’importanza che va ben oltre il consumo del pranzo in quanto è occasione per la costruzione di legami forti e di crescente socialità. Quindi anche il momento del pasto non è meno importante di altri e costituisce un servizio socio- educativo di primaria necessità che riguarda sia il bambino che la famiglia.