Sezione primavera

SEZIONE PRIMAVERA

Servizio educativo integrato che promuova la crescita e il benessere di tutti i bambini e le bambine

CHI SIAMO

La Sezione Primavera nasce per ampliare l’offerta formativa con l’attivazione di un servizio educativo integrato che promuova la crescita e il benessere di tutti i bambini e le bambine e che accompagni i genitori nel loro compito genitoriale, migliorando le competenze individuali di ciascuno e promuovendo sempre la coscienza della cultura dell’infanzia. Un servizio in grado di rispondere ai bisogni dei bambini e delle famiglie che sempre più frequentemente ne fanno richiesta.

Questo Progetto vuole offrire ai bambini e alle bambine la possibilità di avviare un’esperienza educativa stimolante con la possibilità di proseguire successivamente il loro percorso educativo nella stessa Scuola dell’Infanzia, attraverso un processo formativo organico e completo e lo sviluppo di processi che favoriscano la continuità educativa sia orizzontale con i genitori, che verticale con la stessa Scuola dell’Infanzia. A tale scopo è fondamentale una formazione professionale sistematica e continua di tutto il personale.

Gli ambienti

I locali sono situati al 2° e sono attrezzati per le attività didattiche, per il gioco simbolico e uno spazio per la psico-motricità, vi si trova anche un locale arredato come spazio per la nanna, i servizi igienici per i bambini.
Nella strutturazione degli spazi per i bambini sono tenuti costantemente presenti due fattori: “la sicurezza” e “lo stimolo”. Il bambino ha la possibilità di riconoscere facilmente i diversi angoli/gioco e gli spazi laboratorio.
Spazi interni:

• lo spazio accoglienza
  • l’angolo morbido, angoli per il gioco simbolico, angolo lettura
  • l’aula per i laboratori
  • il bagno per la cura e l’igiene dei bambini
  • lo spazio genitori

Spazi esterni: Il giardino esterno

PROGETTO EDUCATIVO

per bambini e bambine da 24 mesi a 3 anni

LE ROUTINE

L’organizzazione della “giornata tipo” costituisce da un lato uno strumento che aiuta le Operatrici a regolare il ritmo delle attività giornaliere e dall’altro assolve ad una funzione pedagogica fondamentale in questo periodo della crescita.

La creazione di abitudini e di routine che stimolando lo sviluppo della memoria e la capacità di prevedere ciò che seguirà rende più sicuro di sé il bambino.

Le routine sono le attività ricorrenti e prevedibili che caratterizzano la vita quotidiana che si svolge all’interno del Gruppo come: l’accoglienza all’entrata, l’igiene e la cura, il pranzo, il commiato all’uscita.

Questi sono momenti molto importanti nella Giornata Educativa del bambino perché aumentano la prevedibilità dei fenomeni e creano un contesto di attese. Ciò dà al bambino un senso di sicurezza e favorisce l’acquisizione della consapevolezza che esiste una regola, per esempio “prima di andare a pranzo ci si lava le mani”.

Attraverso le routine si struttura il senso del tempo, dello spazio e del proprio corpo, coniugando i momenti familiari (come il pasto) ad altre attività di gruppo.