FACCIAMO FESTA!
La nostra scuola riserva un’importanza speciale a ricordare, progettare, celebrare le occasioni. Esse scandiscono la storia della nostra scuola, e di anno in anno sono diventate sempre più coinvolgenti ed elaborate, grazie anche agli esperti che ci affiancano.
Facciamo festa per accogliere, per ringraziare, ma anche per vivere riti e gesti religiosi come occasione per affrontare le prime domande dei bambini che cominciano indagare sul loro vero e profondo significato.
Non è lo stesso se si fa festa oppure no… è bello fermarci a ringraziare per
qualcosa!
L’organizzazione delle feste nella scuola è vissuta anche come un momento importante per rafforzare il sentimento di appartenenza sia dei bambini che dei genitori.
Sono tante le occasioni in cui la scuola propone di far festa insieme:
LA FESTA DELL’ACCOGLIENZA
La nostra scuola, il primo giorno stabilito come inizio dell’anno scolastico, lo dedica alla festa dell’Accoglienza.
Essa rappresenta un’occasione per accogliere tutti gli alunni dell’asilo, ma anche le rispettive famiglie e dà loro una dimensione di cosa vuol dire “fare gruppo”. La partecipazione numerosa dei genitori ed i parenti rende questa festa sempre più importante e significativa nell’ambito dell’istituto. La scuola è un luogo di amicizia e attraverso questi momenti di aggregazione si vuole dare un segno forte nella promozione dei valori dell’accoglienza, dell’unità e della gioia.
L’obiettivo principale è aiutare i bambini ad inserirsi nell’ambiente scolastico con gioia e serenità, creando insieme momenti di allegria in modo tale da sviluppare nei piccoli allievi quella fiducia verso gli adulti e i compagni. La collaborazione dei genitori in questi momenti è di fondamentale importanza: agire insieme come se fossimo un’unica famiglia per educare correttamente i nostri bambini.
FESTA DEI NONNI
Ogni anno c’è un appuntamento immancabile la prima domenica di ottobre per il nostro asilo: la S. Messa di inizio anno unita alla “Festa dei Nonni”.
E’ un momento che, da una parte segna l’inizio del nuovo anno scolastico e dà coraggio, forza e sicurezza a tutti coloro che ogni giorno frequentano l’asilo con funzioni diverse, mettendo TUTTO sotto la protezione della Mamma Celeste; dall’altra ci permette di voler celebrare la Festa dei Nonni, i nostri Angeli Custodi sulla terra che ogni giorno supportano le famiglie in ogni necessità quotidiana e affiancano i nipoti nella crescita.
La S. Messa si tiene presso la parrocchia Cristo Re; essa è sempre riservata solo alle famiglie dell’asilo perché è molto partecipata; è animata dal coro dei genitori degli alunni, che desiderano mettere a disposizione il proprio tempo per le prove.
LA FESTA DI NATALE
Ogni anno, nel mese di dicembre, si celebra la Festa di Natale. E’ un altro momento importante per l’intero asilo perché coinvolge non solo i bambini, ma anche le insegnanti e le famiglie.
L’intera scuola si ritrova a condividere la gioia di essere cristiani, alle porte del Natale, riscoprendo la nascita di Gesù, anche attraverso la preparazione di un momento di festa.
Si sceglie il messaggio da trasmettere, degli esperti lavorano per strutturarlo, i genitori che lo desiderano danno la disponibilità per aiutare, le mamme che vogliono si ritrovano per formare il coro…a scuola le insegnanti lavorano per preparare i bambini cogliendo l’occasione per riflettere e le suore raccontano la bellezza della Nascita di Gesù.
Dicembre diventa un mese speciale e i genitori che si lasciano coinvolgere scoprono la bellezza di FARE e VIVERE dei momenti coi propri figli, che porteranno con emozione nel proprio cuore e come ricordi indelebili nella propria memoria.
IL CARNEVALE
Quando si avvicina la festa di carnevale, la scuola si prepara, come sempre, a fare festa: le finestre della scuola si colorano di mascherine, coriandoli e stelle filanti…e man mano che ci si avvicina al giovedì grasso, anche l’interno si addobba: le scale si riempiono di colori e anche ogni singola classe si addobba con la collaborazione di tutti.
Il giorno del giovedì grasso la scuola è regolare e i bambini portano a casa un lavoretto simpatico che preparano nei giorni precedenti con le maestre. Il martedì invece c’è la festa in maschera, divisi in due gruppi: i bambini del Centro Infanzia e della Sezione Primavera insieme nel salone, mentre i bambini della Scuola Infanzia si divertiranno in palestra.
Tutto sarà animato da maschere, balli, canti, stelle filanti e tanta allegria! Dopo il pranzo tutti a casa per andare a continuare la festa nelle varie piazze…
Nel fine settimana, chi vorrà, potrà partecipare in palestra a una serata in maschera aperta a tutte le famiglie della scuola.
FESTA DELLA FAMIGLIA
Il 15 maggio si celebra la Giornata Internazionale della Famiglia, una data che ci ricorda l’importanza del nucleo familiare nella società.
Per questo la nostra scuola, ogni anno, unisce la festa della mamma a quella del papà, in un’unica grande festa…quella della Famiglia!
La famiglia è il pilastro fondamentale delle comunità e per ognuno di noi perché fornisce supporto emotivo, fisico e rappresenta un rifugio sicuro e protettivo.
La festa diventa l’occasione per promuovere l’importanza della paternità nella cura dei figli e nella gestione delle responsabilità familiari, fondamentale per il benessere della famiglia e della società nel suo complesso; ma anche per onorare la straordinaria importanza della figura materna, sia sul piano affettivo che su quello sociale.
Ovviamente è una festa doppia per la scuola, che coinvolge tutti “gli attori” dell’asilo: bambini, suore, cuoca, maestre, genitori, nonni e anche il parroco; ognuno con un contributo diverso favorisce la riuscita dell’evento.
Il pomeriggio si apre con la S. Messa e a seguire, i bambini di ogni classe fanno festa sia a papà che a mamma, alla presenza anche dei fratelli, le sorelle e i nonni, che ogni giorno prendono parte alla vita dei nipoti.
Poesie, canti, gesti e consegna dei regalini, regalano un lieto momento ai presenti. Per concludere, una merenda consumata stile pic-nic sul prato della scuola che ben si adatta a queste situazioni…
FESTA FINALE
La nostra scuola è abituata a far festa quando, a giugno, l’anno scolastico si conclude.
Per cercare di dare il giusto spazio e la giusta attenzione a ciascuna classe, e quindi ad ogni diversa età, la festa si articola in due momenti diversi: uno per lo 0-3, l’altro per il 3-6.
Per ogni classe, gioiosa ed emozionante, la festa prende forma tra applausi e commozione, senza affollamenti. I genitori, ma anche nonni e familiari, partecipano attivamente alle varie attività.
Ogni età prepara canzoni, balletti e poesie di conclusione, in base alle proprie potenzialità.
Un momento speciale, ogni anno è riservato alla classe dei 5 anni che si prepara a spiccare il volo verso la scuola primaria. E’ un’occasione importante che va valorizzata: rappresenta la fine di un percorso e l’inizio di un altro.
Per questo i bambini più grandi, si preparano con impegno, entusiasmo e gioia a quel giorno e, quando la festa si avvicina, l’emozione cresce. Ma in realtà cresce ancora di più a noi maestre, che negli anni li abbiamo accompagnati, visti crescere, superare difficoltà, e ai genitori che li hanno sostenuti.
E’ un percorso che dura anni, vissuto insieme con le famiglie, cercando di affrontare di volta in volta le difficoltà.
CHE BELLO ANDARE IN GITA!
Le uscite didattiche stagionali sono parte integrante e qualificante dell’offerta formativa della scuola e momento privilegiato di conoscenza, comunicazione e socializzazione.
L’obiettivo principale è quello di fornire ai bambini momenti indimenticabili, durante i quali divertirsi e imparare, esplorando e scoprendo il mondo naturale che li circonda.
Per questo la scuola propone, di stagione in stagione, uscite didattiche nel bosco, in campagna, al mare, in fattoria, nella libreria, nella città…
In autunno, ad esempio, la prima stagione che incontriamo dopo l’inserimento, ci regala tanti bei momenti: la vendemmia, la raccolta delle castagne, la raccolta delle olive…tutte vissute coinvolgendo e rendendo protagonisti i bambini.
Per la nostra scuola, essi sono appuntamenti irrinunciabili, esperienze stupefacenti che avvicinano alla natura e ne insegna il rispetto.
Inoltre, nella nostra filosofia educativa, esse avvicinano i bambini alle pratiche contadine più preziose che, purtroppo, iniziano a perdersi e sono occasioni per soddisfare l’infinita curiosità dei bambini.
Ormai, dopo anni di tradizione, rientrano a pieno titolo nell’offerta formativa della scuola anche le gite fuori porta organizzate con le famiglie e tra famiglie.
Esse vengono organizzate talvolta con meta nei dintorni, altre volte più distante, organizzandosi col pullman e pernotto…e allora diventa qualcosa di fantastico per tutti, grandi e piccoli!
Per maggiori dettagli visitare la sezione “ESPERIENZE”.