L’autunno è arrivato anche nella nostra scuola con i suoi profumi, i suoi rumori e l’aria frizzante del mattino. E cosa c’è di più bello che viverlo tutti insieme, all’aperto, con gli occhi curiosi dei bambini che osservano ogni dettaglio?
22.10.2025- L’INFANZIA AL RIFUGIO PACI: TRA CASTAGNE E MAGIA DEL BOSCO
Mercoledì 22 ottobre, durante l’orario scolastico, i bambini della scuola dell’infanzia si sono recati al CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PACI DI Colle San Marco (AP), dove li attendeva un bosco pieno di colori, animali e tante scoperte.
Il viaggio col grande pullman è sempre una grande emozione…e poi, arrivati, i bambini si sono divertiti, prima di tutto a stare tra loro in un posto insolito e a consumare il pasto, al sacco, ma anche a raccogliere le castagne, cercare tra le foglie, scoprire i rumori del bosco, scovare qualche uccellino curioso.
La passeggiata è diventata una piccola avventura e tutti, al rientro, hanno rielaborato questi momenti trasformando l’esperienza in disegni, impronte e racconti spontanei.
19.10.2025- LO 0-3 ANNI ALLO ZOO DI PESCARA
Domenica 19 ottobre è stato il turno dei bambini del Centro Infanzia e della Sezione Primavera, che hanno vissuto una mattinata speciale allo Zoo di Pescara, insieme ai loro genitori e alle loro educatrici.
Organizzare una gita di questo tipo significa dare ai bambini un’occasione di esplorare l’ambiente con sicurezza, mentre ai genitori un’opportunità di scambio con altri genitori, costruendo reti di supporto e di nuove amicizie. La gita diventa così un filo che unisce famiglie, educatrici e bambini, trasformando un semplice spostamento in un’esperienza condivisa.
I bambini scorrazzavano osservando gli animali incuriositi, mentre i genitori li seguivano sorridendo.
Si respirava un’aria serena, fatta di nuovi inizi, di prime amicizie e di un percorso che sta prendendo forma giorno dopo giorno.
VENDEMMIA 2025 A SCUOLA
Nei giorni di fine ottobre, nelle varie classi della nostra scuola, si è svolta una speciale attività: la vendemmia!
Ogni maestra, tenendo conto dell’età e quindi delle abilità dei bambini, ha allestito in classe uno spazio per ricreare questo antico rito, permettendo ai più piccoli di viverlo in prima persona attraverso il gioco e l’esperienza diretta.
La vendemmia è stata un’occasione preziosa per far conoscere ai bambini un’attività che un tempo era molto diffusa nel nostro territorio, ma che oggi rischia di scomparire. Attraverso questa esperienza, si è voluto mantenere vivo il ricordo di una tradizione importante, trasmettendone il valore in modo semplice e coinvolgente.
I bambini hanno partecipato con entusiasmo, tra grappoli d’uva, colori, profumi e tanta allegria. Il divertimento non è mancato e l’attività si è trasformata in un momento di scoperta, condivisione e gioia, lasciando nei piccoli un ricordo positivo e significativo.
Ottobre 2025- PERCORSI SENSORIALI
Nel corso delle ultime settimane, nelle varie classi si sono svolti laboratori dedicati alla scoperta dell’autunno attraverso i sensi.
Le maestre si sono ingegnate nel progettare percorsi pensati per far ascoltare i rumori della stagione, per riconoscerne i profumi e per osservarne i colori tipici di questo periodo.
Le esperienze sono state strutturate in modo diverso a seconda dell’età dei bambini: attività sensoriali semplici e guidate per i più piccoli del Centro Infanzia e Sezione Primavera, proposte più articolate e riflessive per gli alunni più grandi della Scuola dell’Infanzia.
Un momento significativo che ha permesso di riflettere sul cambiamento delle stagioni, sul tempo che scorre e sulle caratteristiche dell’autunno.
11.11.2025- LA CASTAGNATA A SCUOLA
Lunedì 11 novembre, in occasione della festa di San Martino, nel giardino della scuola si è svolta una “deliziosa” castagnata, condivisa da tutte le classi in un clima di allegria e partecipazione. Nonno Guido ha allestito con cura un piccolo fuocherello, mentre nonna Giuliana ha preparato le castagne, regalando a tutti il profumo e il sapore della tradizione.
Le maestre, insieme ai bambini, hanno intonato canzoni e filastrocche, creando un momento gioioso e coinvolgente. A conclusione dell’incontro è stata raccontata la storia di San Martino, che ha arricchito la giornata con un messaggio di condivisione e solidarietà.
Il tutto si è svolto in una giornata dalla temperatura mite e gradevole, la tipica “estate di San Martino”, che ha reso l’esperienza ancora più speciale.
Novembre 2025- GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LETTURA
In occasione della SETTIMANA NAZIONALE NATI PER LEGGERE, dal 15 al 23 novembre, la nostra scuola ha vissuto momenti speciali dedicati ai libri e alla fantasia.
I bambini della scuola dell’infanzia si sono recati presso la Nave Cervo, storica libreria di San Benedetto, dove hanno ascoltato letture coinvolgenti e hanno partecipato con entusiasmo ai commenti e alle riflessioni.
Anche i bambini più piccoli, della fascia 0-3 anni, hanno avuto la loro esperienza: un’esperta ha fatto visita alle classi, proponendo storie pensate appositamente per la loro età, capaci di catturare attenzione e stupore.
Durante la settimana, i genitori di tutti i bambini hanno avuto la possibilità di acquistare un libro, scrivere una dedica personale e regalarlo alla scuola. La generosità dimostrata è stata davvero sorprendente e ci riempie di gioia: non solo perché la biblioteca scolastica si arricchisce di nuove storie e avventure che fanno viaggiare i bambini con la fantasia, ma anche perché testimonia la grande attenzione dei genitori verso il futuro dei propri figli, in un mondo che spesso corre troppo veloce.
Un sentito ringraziamento a tutti i donatori per questo prezioso gesto di condivisione e amore per la lettura.
13 NOVEMBRE – GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA GENTILEZZA
L’Istituto Divino Amore, in quanto parte integrante del Sistema Integrato 0-6 del Piceno, aderisce ogni anno, il 13 novembre, alle iniziative dedicate all’Albero della Gentilezza, rinnovando il valore della continuità educativa legata a questa significativa ricorrenza.
Le famiglie sono attivamente coinvolte nella realizzazione delle foglie e dei frutti dell’albero, arricchiti da pensieri e riflessioni sul tema della gentilezza. Genitori e bambini partecipano numerosi alla costruzione condivisa dell’albero, rafforzando il senso di comunità e collaborazione educativa.
L’iniziativa si inserisce all’interno del Flash mob 0-6, un appuntamento annuale che rappresenta un momento speciale di progettazione e partecipazione collettiva. Nel cortile della scuola, alle ore 10.30, tutti i bambini si ritrovano insieme per vivere un’esperienza corale fatta di letture, canti e girotondi, celebrando in modo gioioso e partecipato la Giornata Mondiale della Gentilezza.
(foto n.)
Nell’ambito dell’osservatorio dell’infanzia e dell’adolescenza comunale, anche quest’anno, l’istituto Divino Amore ha partecipato alla “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” del 20 novembre, al fine di svolgere attività didattiche (letture a tema, laboratori espressivi e di movimento anche all’aperto) sul tema del Diritto al gioco e allo sport, inteso come DIRITTO AL GIOCO DAL VERO.
Abbiamo, infatti, partecipato alla mostra presso la Sala Consiliare, con esposizione di un cartellone realizzato all’interno della cornice “Uno zaino carico di..”.
All’interno della scuola, le educatrici e le insegnanti si sono impegnate a promuovere azioni di sensibilizzazione sul tema, in correlazione alla locandina “So-stare all’aperto” del Protocollo 0-6 comunale di San Benedetto del Tronto.
(foto)
Coordinatrice Pedagogica dott.ssa Piergallini Erika