SALUTO FINALE 0-3

La mattinata di sabato 8 giugno, tra il sole coperto, il caldo clemente e qualche strilletto dei bambini, si è svolto il SALUTO FINALE DELLO 0-3.

Le educatrici hanno presentato a grandi linee il lavoro che fatto durante l’anno coi bambini, puntando l’attenzione soprattutto su un aspetto: la gentilezza, tema del Progetto Educativo. A tal proposito hanno detto:

“Durante l’anno sono tanti i traguardi che man mano cerchiamo di raggiungere con i bambini: la maggiore autonomia nel mangiare, nel camminare, nel salire e scendere le scale, nel correre, nel parlare, nel rispetto delle regole, lo spannolinamento, ecc…ma quello che ci sta più a cuore e che vorremmo facesse la differenza del nostro asilo, è l’atteggiamento di gentilezza, nelle relazioni tra bambini, all’interno della classe ma anche fuori, già a questa età.

Ormai viviamo in un mondo in cui la gentilezza si è persa e in cui addirittura viene vista come una “stranezza”. Noi, vorremmo provare , per prima cosa, a coltivare l’animo gentile dei bambini.

Per questo abbiamo lavorato molto sulle parole gentili, non solo come gesto di cortesia o di educazione, ma proprio come un modo di vivere e affrontare ogni aspetto della quotidianità: nel momento del pranzo, nel gioco libero, nelle attività.

Non servono gesti plateali ma basta un’attenzione in più verso gli altri, aspettare che tutti abbiano ricevuto da mangiare prima di iniziare, non superare nella fila, cedere un gioco, abbracciare per consolare. Grazie, prego scusa, per favore, posso, vuoi giocare con me…

Tutto questo deve far parte della quotidianità dei bambini, ma anche di voi genitori perché i bambini imparano la gentilezza guardando gli adulti! Non ce lo dimentichiamo!”.

E così tra balli e canti in inglese, tra schemi motori di base (e quindi camminare, correre, saltare, saltare su un piede, su due, stare sulle punte) e controllo del tono di voce (sottovoce, voce normale, voce alta), tra esercizi semplici ma ripetitivi per stimolare il bambino verso uno sviluppo armonico, e inni alla gioia, i genitori e i presenti si sono emozionati.

Tutti insieme ci siamo salutati e augurati buone vacanze!