In seguito alle novità previste dal 1° aprile nel Piano Scuola 2020-21 in relazione alla fine dello stato di emergenza da Covid-19, la nostra scuola ha valutato la possibilità di svolgere la gita didattica, per tutte le classi dell’infanzia e della Sez. Primavera.
La data è stata fissata per il 17 maggio 2022 e la destinazione è stata “Oasi Verde” di Città Sant’Angelo, un luogo in aperta campagna, tra animali, terra, sole e piante.
La notizia di una gita ha messo i bambini in fermento e hanno aspettato la partenza trepidanti.
I pullman che ci hanno accompagnati a destinazione, sono partiti tra una folla agitata di genitori che continuavano a salutare e a dare raccomandazioni ai loro piccoletti.
Arrivati alla fattoria ci siamo ristorati e poi subito a visitare gli animali: la mucca, il toro, le caprette, i maiali, i cavalli…tutti animali docili che si lasciavano accarezzare e fotografare. I bambini sono impazziti dalla gioia!!
E poi ancora i volatili: galline di tanti tipi, galli, pavone, oche…
I bambini si sono immersi in questo mondo che, pur essendo così naturale è, per assurdo, così lontano dalla loro quotidianità e dalla loro realtà.
Conclusa la visita agli animali, dopo esserci lavati, sistemati e igienizzati, abbiamo pranzato nel porticato della fattoria…
…e, a seguire, la libera corsa tra i campi e le balle di fieno.
Si è proceduto poi con la raccolta spontanea delle erbe: inizia così il laboratorio! Quante forme, quanti colori e quanti profumi diversi nelle erbe raccolte sui campi.
Per finire, i bambini si sono di nuovo sistemati attorno ai tavoli del porticato per completare l’attività: attaccare quanto raccolto, su un foglio predisposto, da poi portare a casa come ricordo di questa fantastica giornata.
I bambini sono partiti euforici per l’esperienza che stavano per fare; durante la giornata sono stati curiosi, attenti e anche stupiti per quello che hanno visto ma sempre ubbidienti; al ritorno, i più piccoli soprattutto, sono crollati dalla stanchezza.
Il giorno dopo però, di nuovo tutti all’asilo!!