BUON ANNO SCOLASTICO 2022/2023

Anche quest’anno, l’anno scolastico si è aperto con una grande festa per tutti: bambini, genitori, fratelli e sorelle, nonni, equipe educativa! Tutti sul prato della scuola a saltare, ballare, cantare.

Da anni la nostra scuola decide di dare inizio al nuovo anno scolastico con questo momento gioioso a cui sono invitate le intere famiglie degli iscritti. I bambini si divertono sui gonfiabili montati per l’occasione, mentre i genitori socializzano tra loro. E’ anche l’occasione per le maestre di entrare in contatto con le persone che si prendono cura dei bambini, a casa.

In situazioni come questa, poi, non può mai mancare la merenda, consumata in semplicità ma in condivisione.

Il parroco don Gianluca partecipa sempre in queste occasioni della scuola e ci dona la benedizione affinchè sia un anno vissuto in Grazia di Dio.

Questo rappresenta il primissimo momento in cui la nostra “famiglia scuola” prende vita. Ci piace chiamarla così perché e a questo che tendiamo: cercare di sentirci tutti in una grande famiglia.

Ogni anno questa famiglia è diversa, ovviamente, perché diversi sono i suoi componenti, diverse sono le sue esigenze, le sue necessitò, le sue richieste, le emergenze.

Una delle missioni dell’Istituto è andare incontro alle famiglie per aiutarle, sostenerle, accompagnarle, nel difficile ruolo a cui esse sono chiamate. Per questo, la scuola di anno in anno, cerca di perfezionare la propria organizzazione per offrire il meglio.

Con l’inizio dell’anno partiranno le iniziative solite (incontri, feste, riunioni) e iniziative nuove che saranno concordate tra le rappresentanti di ogni classe con l’equipe educativa. La collaborazione tra scuola e famiglia è fondamentale per creare un clima sereno e accogliente.

Ringraziamo da subito tutti coloro di buona volontà, che anche quest’anno come ogni anno, prenderanno parte alla vita della scuola, offrendo il proprio tempo, donando il proprio impegno per la buona riuscita di ogni iniziativa. In primis ringraziamo le rappresentanti che saranno elette, per il loro impegno prezioso e qualche volta scomodo.

Grazie anche alla fine dello stato di emergenza Covid, che ci permette di riprendere in modo piuttosto regolare la vita di prima, ci accingiamo a iniziare questo nuovo anno scolastico.

Grazie a tutte le famiglie per la fiducia che ogni anno ci dimostrate scegliendo la nostra scuola, ogni anno più numerosi.

L’equipe educativa