CENTRO ESTIVO 2020

Unica esperienza, irripetibile!

Nell’estate del 2020 è stato realizzato il primo centro estivo della nostra scuola, che rimarrà un’esperienza non ripetibile per il momento.

Una novità, in questo caso positiva, determinata dal Coronavirus! Infatti, in seguito ai lunghi mesi di chiusura delle scuole e grazie allo spiraglio di luce dettato dal DPCM del premier Conte, nel mese di luglio, tra tante difficoltà (burocratiche e organizzative) si è svolto negli spazi all’aperto della nostra scuola, il primo centro estivo, intitolato “DIVERTIRSI IN ARMONIA”.

Organizzato seguendo scrupolosamente tutte le indicazioni date per garantire la sicurezza dei bambini e degli operatori e per bloccare ogni possibilità di contagio, i bambini della nostra scuola sono tornati a stare insieme.

Partendo dall’affermazione degli esperti (ovvero che a soffrire di più del lockdown sono stati i bambini), il nostro centro estivo ha offerto un luogo d’incontro ai più piccini, che hanno risentito particolarmente delle ansie che inevitabilmente hanno affollato le menti e i cuori degli adulti.

E allora… spazio alle piccole e grandi gioie, condivise tra giochi, attività, risate e momenti di apprendimento! Sono stati infatti organizzati, a cadenza settimanale, laboratori specifici con esperti quali: delle api, delle reti da pesca, del formaggio, del legno, dell’archeologia.

Così, oltre al prato, agli spazi ombreggiati, all’orto, ai giochi, ai simpatici volatili, è stata organizzata una vera e propria AUTDOOR, la scuola all’aperto. Seguendo la nuova tendenza della didattica, sono stati portati fuori i banchi e sedie, disposti a distanza, dove i bambini hanno potuto “lavorare”.

Perfezionando di giorno in giorno questa avventura, essa si è rivelata entusiasmante per tutti, grandi e piccini!.

E, trascorso un mese, visto che le condizioni dell’emergenza sanitaria e le indicazioni del governo lo permettevano, è stata organizzata una serata finale, con un numero ristretto di ospiti partecipanti. I bambini hanno condiviso coi genitori quello che avevano imparato e realizzato durante il Centro Estivo.

Si è colta l’occasione per dare il “saluto finale” ai piccoli grandi amici che con il termine dell’anno scolastico hanno concluso il percorso della scuola dell’infanzia e che da settembre andranno alla scuola Primaria.

BUONA AVVENTURA, CARI PICCOLI AMICI…PORTATECI NEL CUORE!

Maestra Romina