FESTA FINALE ANNO 2021-22

La nostra scuola è abituata a far festa quando, a giugno, l’anno scolastico si conclude.

Quest’anno il giorno dei festeggiamenti è stata stabilita per domenica 19 Giugno 2022.

Per cercare di dare il giusto spazio e la giusta attenzione a ciascuna classe, e quindi ad ogni diversa età, la festa si è articolata lungo tutta la giornata. La mattina, ha aperto le “danze” il Centro infanzia con i suoi piccoli partecipanti; ha proseguito la sez. Primavera. Il pomeriggio ha ripreso la sezione dei tre anni, a seguire quella dei quattro anni e per concludere la sezione dei frutti, che ha anche unito la festa dei diplomi proseguendo la festa fino a tardi.

Per ogni classe, intima e raccolta, gioiosa ed emozionata la festa ha preso forma tra applausi e commozione, senza affollamenti. I genitori, ma anche nonni e familiari, hanno partecipato attivamente alle varie situazioni.

Ogni età ha preparato canzoni, balletti e poesie, di conclusione, in base alle proprie potenzialità.

Un momento speciale, come ogni anno, è stato riservato alla classe dei 5 anni che si prepara a spiccare il volo verso la scuola primaria. E’ un’occasione importante che va valorizzata: rappresenta la fine di un percorso e l’inizio di un altro.

Per questo i bambini più grandi, si preparano con impegno, entusiasmo e gioia a quel giorno e, quando la festa si avvicina, l’emozione cresce. Ma in realtà cresce ancora di più a noi maestre, che negli anni li abbiamo accompagnati, visti crescere, superare difficoltà, e ai genitori che li hanno sostenuti.

E’ un percorso durato anni, vissuto insieme con le famiglie, cercando di affrontare di volta in volta le difficoltà; non per ultimo l’avvento del Covid che ha segnato la storia della nostra umanità.

I frutti hanno ballato, recitato, raccontato…e poi ancora lanciato i palloncini nel cielo. Infine, i genitori hanno fatto festa sul prato della scuola organizzando una cenetta.

Qui dove hanno vissuto il distacco dalla famiglia, il primo approccio con il mondo scolastico e le maestre, i primi amici, le prime scoperte. … qui dove avete acquisito le prime fondamentali competenze relazionali, civiche, didattiche e, speriamo, le buone maniere, che vi accompagneranno per sempre.

Ci auguriamo che un posto speciale nel cuore dei FRUTTI sarà sempre occupato dal ricordo del periodo trascorso qui, nella loro scuola dell’infanzia.

“Carissimi FRUTTI

(bimbi della sezione dei 5 anni),

ti auguro di andare sempre più in alto non solo con il fisico,

ma anche con la mente, con il cuore e con l’anima,

perché la vostra crescita sia completa e felice.

Imitate l’aquila che vola sempre più in alto,

per spaziare nell’atmosfera pulita e

per vedere orizzonti immensi!

Con affetto infinito, Suor Rosa”