FESTA DI NATALE 2022

Dopo due anni di pausa forzata, finalmente la nostra scuola si ritrova, come ai vecchi tempi, a condividere la gioia di essere cristiani, alle porte del Natale… quest’anno finalmente possiamo tornare a festeggiare il Natale tutti insieme, come piace fare tanto a noi!
In continuità col PTOF 2022-25 dal titolo “La nostra Terra: madre da amare e casa da custodire” e in collaborazione con la scuola di danzatricità di Rosamaria Apicella, si è pensato ad uno spettacolo che si soffermasse su tre fondamentali nella nostra fede: la Creazione, la Nascita di Gesù e la famiglia oggi. Tra di essi c’è un filo rosso rappresentato dall’ Amore infinito che Dio ha da sempre per ciascuno di noi.
E allora nella serata, sono stati coinvolti tutti e tre i nostri servizi.
Il centro Infanzia, genitori con in braccio i loro piccoletti, ha aperto la serata col mistero di Natale, ossia il percorso che Dio ha fatto per arrivare al cuore dell’uomo (con la creazione Dio ci ha donato l’amore, la pace e la vera gioia).
Hanno proseguito i bambini della scuola dell’Infanzia con la presentazione della Creazione: i bambini di tre anni hanno rappresentato la luce attraverso le stelline; i bambini di quattro anni hanno rappresentato l’acqua e i pesciolini; i bambini di cinque anni hanno rappresentato la natura e quindi animali, piante e fiori.
Si è arrivati poi alla nascita di Gesù, dove la Sacra Famiglia è stata rappresentata da una famiglia con attorno i bambini della scuola dell’infanzia che hanno rappresentato pecorelle, angioletti e pastori. Il canto del Gloria ha concluso questo momento centrale.
E’ iniziato poi il terzo e conclusivo momento, in cui la Sez. Primavera, bambini e genitori hanno rappresentato i segni convenzionali del Natale nella nostra società.
L’intera serata è stata animata dal coro formato dai genitori che si sono resi disponibili, diretto dalla maestra Roberta.
E’ stata una serata all’insegna della gioia nel ritrovarsi di nuovo, della partecipazione attiva delle famiglie e della soddisfazione nella buona riuscita.
Ringraziamo di vero cuore tutte le persone che hanno collaborato a questo momento: la parrocchia, che ci spalanca sempre le porte, le famiglie, che si sono messe in gioco per amore dei propri figli; i bambini, che con la loro innocenza e semplicità sono portatori di bene, la regia e il coro.

“Sono convinta che questa sera la nostra rappresentazione, magari un po’ imprecisa, amatoriale ed emozionata, arriverà dritta alla Gloria Celeste e la Santissima Trinità sorriderà di fronte a questa catechesi vivente.
Il mio augurio più vero e profondo è che ciascuno di noi possa sperimentare la presenza di Dio Amore, nel proprio cuore e nella propria famiglia. Il vero Natale è questo: sentire la presenza di dio attraverso la carità, la solidarietà e il perdono.”
Buone Feste, Suor Rosa