GITA D’AUTUNNO

Gita d’AUTUNNO 2022
(02 novembre 2022)


Anche quest’anno torna la gita d’autunno! Ormai è diventata un appuntamento fisso che si ripete ogni anno il 2 novembre. La scelta della data è per dare la possibilità anche ai bambini che sono usciti dall’asilo a giugno precedente, e che ora frequentano la prima elementare, di partecipare. Anche loro aspettano questa gita e la vivono come un’occasione per fare un tuffo nel passato!
Quest’anno, visto i numerosi partecipanti e per cercare di offrire un’esperienza sempre più ricca, nello stesso giorno la scuola ha raggiunto due destinazioni diverse: la sezione Primavera, la classe dei 3 anni e la classe dei 4 anni, sono andati all’Aula Verde di Casteltrosino (AP); invece i 5 anni insieme agli ex alunni sono andati al Rifugio Paci (AP).
Entrambi sono Centri di Educazione Ambientale accreditati dalla Regione Marche, ma l’equipe educativa ha ritenuto che il primo fosse più a misura di bambini nella fascia di età 2-4 anni, mentre il secondo più stimolante per i bambini più grandi, 5-6 anni.
E così, sempre accompagnati dai pullman, la mattina presto siamo partiti dalla piazza davanti alla nostra scuola tra genitori commossi, timorosi ma certamente felici di far vivere questa esperienza ai loro figli.
Fino a un certo punto i pullman ha fatto lo stesso percorso, poi quello dei più piccoli ha raggiunto l’Aula Verde, mentre quello dei più grandi ha proseguito raggiungendo il Rifugio Paci.
Arrivati all’Aula verde, lo spettacolo che si è aperto agli occhi è stato speciale come sempre: tripudio di colori autunnali, silenzio misto ai rumori del bosco, odori tipici della natura in questa stagione.
Lo spazio riservato in esclusiva alla nostra scuola permette ad ogni bambino di sperimentare ogni angolo in tranquillità, sempre sotto l’occhio attento e vigilante delle insegnanti.
E allora i bambini, per iniziare, hanno fatto esperienza diretta del bosco, stimolando i cinque sensi: hanno camminato giocando con lo scricchiolio delle foglie sotto ai piedi e mandandole in aria, hanno notato e contato le tante sfumature di colori, hanno odorato i diversi profumi del bosco, le manine hanno costruito immagini con legnetti di varie misure, e tanto altro ancora…
Dopo aver raccolto foglie, frutti, rametti ed erbette, ogni classe ha recitato la propria poesia e cantato le canzoni dell’autunno, che da settimane riecheggiavano nel corridoio della scuola.
La splendida giornata di sole, accompagnata ad una temperatura gradevole, ci ha permesso di sfruttare al massimo le potenzialità del posto, compreso il pranzo all’aperto, sul prato. Esso è sempre un momento di condivisione che mette gioia nei bambini.
Nel pomeriggio, i bambini guidati dalle proprie maestre, hanno realizzato delle splendide coroncine, attaccando sul cartoncino tutto quanto avevano raccolto durante la passeggiata. Sono usciti dei capolavori di creatività!
INTANTO AL “RIFUGIO PACI”, I PIU’ GRANDI…
Anche qui, il paesaggio che si è aperto agli occhi è carico di colori meravigliosi, e prende le sembianze di una tavolozza di colori. Le foglie hanno i colori della terra, dall’ocra al marrone passando per il rosso, prima di staccarsi dagli alberi.
I bambini hanno esplorato il bosco attraverso percorsi “impegnativi” che li hanno messi a contatto con delle piccole difficoltà. Guidati dalle educatrici del posto hanno raccolto le castagne, le foglie e ogni particolarità del bosco. Hanno fatto amicizia con gli animaletti presenti e ascoltato i suoni e i silenzi caratteristici.
Tornati al rifugio, i bambini si sono lavati e preparati per il pranzo che è stato consumato all’aperto sui tavoli a disposizione, tra canti, poesie e tanta allegria.
Nel pomeriggio si sono sbizzarriti in un laboratorio, sempre guidato dalle educatrici, che ha permesso loro di creare disegni su un foglio; hanno anche loro una corona con le foglie raccolte durante la mattina.
Nel primo pomeriggio, entrambi i gruppi, quello dei più piccoli e quelli dei più grandi, sono ripartiti e riuscire a stare per le 16 di nuovo a scuola.
Ogni bambino è sceso dal pullman con in testa la sua corona e in mano il suo capolavoro!
Anche quest’anno la gita d’autunno è stata un’esperienza fenomenale.