LA SCUOLA APRE LE PORTE A UN NUOVO AMICO: IL PROFESSOR FULVIO RUSTICUCCI

Nell’anno scolastico 2021-22 la nostra scuola, per i laboratori previsti ogni anno all’interno dell’orario curriculare, si è avvalsa della collaborazione del professor Fulvio Rusticucci e l’Associazione Culturale “Toscanini ’79 – Metodo Rusticucci” di cui ne è direttore, con sede operativa a Civitanova Marche.

Il professore, chitarrista, compositore, musico terapeuta, esperto di didattica, nel 1979 a Roma da’ inizio a un vero e proprio metodo, il “Metodo Rusticucci” appunto, che ha ottenuto dal Ministero della Pubblica Istruzione la qualificazione per la formazione del personale del comparto scuola. Esso si pone come obiettivo principale quello di avvicinare tutti, grandi e piccini, al meraviglioso mondo della scuola, attraverso la pedagogia musicale.

Il progetto basilare del Metodo è “Crescere con la Musica” e considera la musica come elemento fondamentale di tutte le attività svolte dal bambino. Il vero obiettivo pertanto è soprattutto quello di qualificare ogni attività curricolare svolta dalle insegnanti.

Il professore, insieme ai suoi collaboratori, durante la sua presenza nelle Sezioni o Classi, porta avanti il programma (P.O.F.) previsto per l’anno in corso con la creazione di storie, filastrocche, canti e giochi originali e inediti. a seconda delle età dei bambini; aiuta il bambino a “conoscersi” nella postura, nei movimenti del corpo, nell’uso corretto della voce.

L’utilizzo della lingua inglese in determinate attività, completa i laboratori.

È importate, secondo il Metodo, creare ogni situazione insieme ai bambini e insieme alle insegnanti: fiabe, filastrocche, giochi e canti nascono in condivisione totale con il mondo didattico della Scuola.

Il pensiero del Metodo viene anche illustrato dettagliatamente a tutti i genitori con appositi incontri di formazione, anche su temi inerenti all’infanzia.

L’attuazione del progetto presuppone, in parallelo, attività di supporto e di collaborazione in tutte quelle attività e per quelle iniziative che fanno parte della quotidianità scolastica (programmazione, saggi, recite, ecc.).

E’ possibile visionare le locandine inerenti i passati convegni e corsi di formazione nel sito web www.crescereconlamusica.org.

Le attività che il metodo propone sono ormai ampiamente collaudate e rappresentano un prezioso arricchimento per gli alunni, un vero e proprio corso di aggiornamento in itinere per i docenti ed un’apprezzata forma di collaborazione con le famiglie.

Il professore, durante la sua presenza nelle Sezioni o Classi, porta avanti il programma (P.O.F.) previsto per l’anno in corso con la creazione di storie, filastrocche, canti e giochi originali e inediti. a seconda delle età dei bambini; aiuta il bambino a “conoscersi” nella postura, nei movimenti del corpo, nell’uso corretto della voce.